🤝La leadership sottovalutata

Questione annosa, lo so; ed i meme si sprecano.

Ma voglio andare oltre che parlare della lotta leader vs boss.

✅Nel leanthinking la leadership viene vista come 'servant', perchè ogni buon leader e #manager deve ingaggiare, fidelizzare e collaborare con le persone e con team.
Prima di essere un buon leader, devi essere una brava persona.

Semplici principi, guidati anche da un buon senso di squadra:
📌condividere gli obbiettivi e la vision con i team
📌celebrare il raggiungimento degli obiettivi con ogni team
📌motivare al lavoro di squadra
📌organizzare attività lavorative temporizzate con i team
📌organizzare attività e team fidelizzando ed ingaggiando ogni singolo con le proprie idee e opinioni

🤓La persona è sempre al centro di ogni attività, anche in ottica lean; anzi, va fidelizzata, formata e fatta partecipe in modo attivo.

Pensiamo ad esempio alla gestione della pianificazione delle risorse, che sia turnazione o pianificazione di smartworking, ove possibile, o pianificazione di risorse esterne.
Un approccio innovativo di una mente snella può essere creare una rotazione che fosse flessibile e rispetti le preferenze dei dipendenti.
Possiamo e dobbiamo provare a dare un grado di libertà ai tema di scegliere ad esempio la turnazione preferita, lasciando da parte la classica turnazione mattino/pomeriggio, e valorizzando le necessità di ognuno.
Ogni membro del team si sentirà ascoltato e valorizzato, oltre che oggettivamente in grado di gestire meglio l'equilibrio fra lavoro e vita privata. Questo accade già anche nel settore hotellerie di lusso, grazie a qualche manager innovativo.

Questo tipo di leader deve anche saper fondare una solida cultura aziendale con gli stessi valori della proria vision ed ingaggiare tutti i collaboratori, anche con formazioni adeguate, a condividere la propria mission.
In tal modo si prepara anche il terreno per i nuovi leader futuri, senza togliere valore a quelli presenti.
💯Un buon leader vedrà quindi i propri collaboratori sempre più autonomi in scelte, attività e decisioni, esattamente quelle che farebbe lui! Questo è il successo - anche personale.

Vi siete mai trovati con leader e manager di questo tipo?

Raccontalo nei commenti! 

Commenti

Post popolari in questo blog

LEAN & NEUROSCIENZE PER IL WELLNESS

🤔Cosa vuol dire LEAN? Cos'è il LEAN THINKING?

FIDELIZZA L'OSPITE IN MODO SNELLO